martedì 3 aprile 2012

Crazy-Console. Riflessioni sul moderno mondo VideoLudico


Oramai non c'è più niente da fare.

Questo LudoMondo è sotto il controllo delle Lobby dei Videogames come nella vita reale.
Quelle Lobby, i cui nomi attuali sono Sony, Microsoft e Nintendo, che farebbero qualunque cosa per incassare il massimo dei guadagni con la minima spesa.

Un esempio è una recente voce che dice che la PS4 che verrà rilasciata l'anno prossimo probabilmente supporterà l'UHDTV (4320p). Ma io dico, al posto di continuare a usare la tecnologia più nuova ma mal fatta, perché non usate le tecnologie che non sono proprio nuovissime, ma che hanno passato un po' di tempo ad essere sfruttate mai completamente.



Tipo la tecnologia 1080p. Vogliono mettere la 4320p quando soltanto il 10%* dei giochi attualmente in commercio (PS3 e XBOX360) supportano questa risoluzione?
Oppure il fatto che tra stipendi, costi di produzione, costi di programmazione e costo di distribuzione singolarmente un gioco come Uncharted 3 costerebbe si e no 9€* ? E invece c'è l'ho vendono il Day One a 70€!?!?!?!?

E poi si chiedono perché modifichiamo le console o compriamo giochi usati...
Magari perché c'è crisi e voi volete lo stesso toglierci tutto il portafoglio?
E anche noi, da bravi ebeti succubi delle loro pubblicità ipnotiche, promesse di fantastici giochi incredibilmente belli... andiamo a comprarli al Day-One ritrovandoci col portafoglio vuoto e un gioco BUGGATO!?

E già... perché adesso la versione "Release Candidate", quella che doveva fungere da intermezzo tra la Beta e la Release finale non esiste più...
Un tempo quando un gioco finiva la fase Beta diventava Release Candidate, ovverò veniva dato a un centinaio di giocatori che dovevano giocarci per un mese intero cercando ogni minuscolo Bug.
Invece ora finita la Beta... "perchè dovremmo fare un Bug Fix, tanto possiamo patcharli in futuro...".

Le patch... in poche parole dei cerotti. Cerotti messi dai programmatori a dei Bug NON CORRETTI in precedenza. Oddio, niente di male... a parte il fatto che molti navigano ancora a 56Kbps oppure a 1Mega? E che perciò deve restare li a scaricare per una decina di giorni un file che magari non risolve neanche tutte le bug del gioco?
Il tutto per fare in modo che la lancioil guadagno anziché essere 59€* a gioco sia 60€* ?

Ma io dico, ma come si può! Anche la storia della retrocompatibilità. Ecco l'unica cosa che struttano sono le console vecchie. Per riuscire a estrarre anche un misero guadagno (ma pur sempre un guadagno) dalle vecchie console, in quelle nuove non ci mettono più la retro-compatibilità.
Cioè, come puoi tu avere una PS4 o una Xbox720 e non poter giocare ai giochi delle precedenti console?
Ma non perché l'hardware non sia adatto... anzi, essendo una versione migliorata della console precedente dovrebbe leggerlo giusto?

E INVECE NO. Mettono blocchi Hardware e Software appositi per IMPEDIRTI di usare quel gioco costringendoti a ri-comprartelo sullo Store. Ma non è finita qui... c'è anche la storia dell'usato.
Cioè tu, Produttore di Videogiochi, visto che non guadagni dai giochi usati... NON ME LI FAI USARE!?
Ma te ti sei fumato un cannone da 15 libbre per dire una cacata del genere...
Sarebbe come dire che uno legge un libro, e dato che oramai non lo legge più lo vende... ma gli altri non lo comrpano perché per qualche strana regola, non lo puoi più leggere.

Ma io mi chiedo, per risolvere tutti questi problemi basterebbe poco!
Diminuisci il prezzo di base dei videogiochi, permetti la retrocompatibilità, e magari anzichè cercare cosè tecnologiche più grandi ma mal funzionanti, usare quelle che gia si conoscono ma ben funzionanti!

La mia richiesta è una sola Lobbysti Videoludici...
Veniteci in contro! Cercate di concentrarvi meno su "Quanto è Lungo" e di più su "Quanto Dura", se mi è concessa questa metafora...

*stima approssimativa

Nessun commento:

Posta un commento